A chi rivolgersi quando l'iPad non legge la Sim

A chi rivolgersi quando l’iPad non legge la Sim

L’iPad, il tablet di Apple, ha la possibilità di connettersi a internet non solo attraverso la connessione Wi-Fi, ma anche attivando un piano di dati mobili con una sim.

Tuttavia, un problema piuttosto frequente è che la sim non venga riconosciuta dal dispositivo, non riuscendo dunque a collegarlo alla rete di dati mobili. In questo articolo vediamo come fare per risolvere questa difficoltà autonomamente, o rivolgendoci al centro specializzato Riparo Store Palermo.

Cosa fare se l’iPad non legge la sim

Innanzitutto, bisogna assicurarsi che il piano di dati mobili che abbiamo scelto sia attivo, e successivamente dovremo capire se il problema è legato alla sim o al dispositivo. Per fare questo, possiamo provare a togliere e inserire nuovamente la sim, facendo attenzione ad inserirla nel verso giusto e non forzarla per non rovinare i contatti sia della stessa sim che dell’iPad.

Possiamo poi farci prestare una sim da qualcuno, e provare ad inserire quella e vedere se si collega ad internet o meno. Se l’altra sim si collega, il problema è nella nostra, e basterà recarsi in un negozio dell’operatore che abbiamo scelto per farla sostituire. Se invece il collegamento ad internet continua a non funzionare, il problema è dell’hardware dell’iPad.

Un’altra cosa da fare è accertarsi di aver configurato correttamente il piano di dati mobili. Per farlo, dobbiamo andare su Impostazioni > Dati cellulare > Configura dati cellulare, oppure Aggiungi un nuovo piano se si vuole configurare un piano aggiuntivo. A questo punto dobbiamo scegliere l’operatore: se il nostro operatore non è presente, dobbiamo contattarlo per avere un modello di sim adatto alla versione del nostro iPad. Una volta scelto il piano e creato un account, o aggiunto il dispositivo ad un piano esistente, questo dovrebbe attivarsi nel giro di pochi istanti.

Se invece dovessimo scoprire che il problema risiede nell’hardware del nostro iPad, possiamo rivolgerci a Riparo Store Palermo, che effettua riparazioni di iPad a prezzi contenuti, offrendo un servizio di qualità eccellente.

Cosa fare se si visualizza il messaggio Nessun servizio

Spesso su iPhone o iPad appare il messaggio Nessun servizio, che significa che il dispositivo non riesce a collegarsi alla linea dell’operatore scelto. In questo caso, ci sono alcune cose che possiamo fare per verificare la natura del problema ed agire di conseguenza.

Innanzitutto, dobbiamo assicurarci di essere all’interno dell’area di copertura del servizio, e di aver attivato i dati mobili. Per fare questo la procedura da seguire è di andare su Impostazioni > Cellulare > Dati mobili, e verificare che questa casella sia spuntata. Se ci troviamo all’estero, dovremo attivare anche il Roaming Dati, spuntando la casella presente nella sezione Opzioni dati cellulare.

Inoltre, dobbiamo anche verificare se c’è un aggiornamento disponibile delle impostazioni dell’operatore telefonico, che nel caso dovremo installare manualmente. Per fare questo, il nostro dispositivo dovrà essere collegato ad una rete Wi-Fi o mobile, poi dovremo andare su Impostazioni > Generali > Info. Se è presente un aggiornamento, lo vedremo su questa pagina, e possiamo installarlo direttamente da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riparostore.it - Centro Assistenza iPhone e prodotti Apple e Android a Palermo.

Partita IVA 06632210826

Ci trovi a Palermo

Via Malaspina, 177/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi

Via della Libertà, 193/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi


© RiparoStore. Tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da PNT SOLUTIONS.