Come Inserire la Scheda SIM nell'iPad Come Inserire la Scheda SIM nell'iPad

Come Inserire la Scheda SIM nell’iPad

Il tablet di casa Apple dispone di un ingresso per inserire la scheda SIM, grazie alla quale è possibile connettersi alla rete dati e utilizzare internet. Per sapere come fare a introdurla nel dispositivo, prosegui nella lettura di questo articolo.

Come Inserire la Scheda SIM nell’iPad

La prima cosa da fare per inserire una scheda SIM nell’iPad è individuare l’ingresso dell’alloggiamento in cui introdurla.

Un’altra importante operazione da compiere è quella di procurarsi qualcosa che sia in grado di entrare nel piccolo foro accanto all’alloggiamento. Puoi usare l’eventuale strumento per l’apertura e la rimozione incluso nella confezione. Oppure una graffetta, un ago, o qualcos’altro che sia abbastanza sottile e che abbia la sufficiente lunghezza.

Ma andiamo con ordine e nei dettagli: di seguito ti spiego passo-passo tutto quello che ti occorre sapere per inserire la scheda SIM nell’iPad e iniziare ad utilizzarla.

Dove Inserire la SIM

inserire simPer capire da che parte si trova l’ingresso per la scheda SIM dell’iPad, puoi provare a cercare l’alloggiamento da solo, oppure basarti sul relativo modello di appartenenza.

Per esempio, l’alloggiamento della SIM si trova sul lato destro, in basso, nei seguenti modelli: iPad Pro, iPad (quinta generazione e successivi), iPad Air 2, iPad Air, iPad Mini (e successivi).

Puoi invece trovarlo a sinistra, in alto, nei modelli iPad di quarta e terza generazione e nell’iPad 2 Wi-Fi + 3G (modello GSM). Infine, l’alloggiamento si trova in basso a sinistra nel modello iPad Wi-Fi + 3G.

Come Inserire la SIM

Inserire la scheda SIM all’interno del proprio iPad, a prescindere dal modello di appartenenza, è una operazione davvero semplicissima.

Per prima cosa, prendi lo strumento per l’apertura dell’alloggiamento (quello incluso nella confezione, oppure un ago, una graffetta o altro) e inseriscilo nel foro che trovi accanto all’alloggiamento stesso.

Fatto ciò, l’alloggiamento dovrebbe aprirsi. Espellilo, e introduci la SIM al suo interno. Per farlo, presta attenzione alla tacca che trovi nell’angolo della scheda SIM da introdurre. La presenza di questa tacca rende possibile un solo modo per poterla inserire.

Una volta posizionata la scheda, reinserisci l’alloggiamento nell’iPad. Per farlo, segui lo stesso orientamento che aveva quando lo hai estratto. Anche l’alloggiamento può essere inserito in un verso soltanto.

A questo punto, la scheda SIM risulta inserita. Vediamo quindi cosa fare per poter iniziare ad usarla nell’iPad.

Sbloccare la SIM

Una volta inserita la SIM nell’iPad, riaccendi il dispositivo. Se l’hai introdotta correttamente, dovrebbe apparirti un messaggio, che ti avvisa del fatto che è stata individuata una nuova SIM dentro all’iPad. Su questo avviso, trovi l’opzione “Sblocca”: selezionala, e quindi digita il codice PIN della SIM.

Se non ti ricordi il codice PIN della SIM, prova a cercarlo nel retro della carta plastificata da cui l’hai staccata o sulla relativa confezione. Oppure, contatta il gestore di tale SIM (il servizio clienti di Tim, Vodafone, Tre, o altro).

Una volta digitato il codice PIN e aver confermato l’operazione, la SIM è finalmente pronta per essere utilizzata. Potrai navigare in internet liberamente e utilizzare le app che richiedono internet per poter funzionare.

iPad Non Si Connette ad Internet

Qualora non riuscissi a connetterti a internet con la tua SIM, verifica che la voce “Dati cellulare” sia attiva: vai nelle “Impostazioni” di iPad, poi in “Rete cellulare” e infine, attiva “Dati cellulare” se tale voce non lo è. Se la voce è già attiva, ed ha quindi il relativo interruttore di colore verde, i motivi per cui non riesci a connetterti sono altri. Per maggiori chiarimenti, contatta il servizio clienti del tuo gestore telefonico. In genere, però, non dovresti avere di questi problemi, perché di norma la SIM, una volta digitato il PIN, è già pronta per l’uso.

Qualora non riuscissi a usare la SIM, e il gestore telefonico ti informasse che la tua SIM e la rete a cui si connette non hanno problemi di alcun tipo, l’iPad potrebbe avere qualche guasto.

In tal caso, ti consiglio di venirci a trovare in negozio a Palermo, in via Malaspina 177/A. Telefono: 091 6817437.

Pubblicato 21-08-2018, Revisionato 13-10-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riparostore.it - Centro Assistenza iPhone e prodotti Apple e Android a Palermo.

Partita IVA 06632210826

Ci trovi a Palermo

Via Malaspina, 177/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi

Via della Libertà, 193/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi


© RiparoStore. Tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da PNT SOLUTIONS.