Cosa fare quando l'iPad non si connette al wi-fi

Cosa fare quando l’iPad non si connette al wi-fi

Se il tuo iPad sta avendo problemi di connessione e non riesci a connetterti alla rete wifi, dovresti effettuare alcuni verifiche semplici prima di pensare che possa esserci un malfunzionamento nella scheda di rete. La maggior parte delle volte, infatti, tutte le problematiche relative alla connessione wifi possono essere risolte facilmente senza la necessità di recarsi presso un centro di riparazione o rivolgersi all’assistenza. Ecco alcune delle possibili cause che impediscono al tuo iPad di agganciare una rete wifi nelle vicinanze o di connettersi alla tua linea internet di casa.

Controllare lo stato del dispositivo

Spesso l’impossibilità di connettersi alla rete wifi potrebbe derivare da un’impostazione sbagliata relativa alla stessa scheda wifi. Assicurati, quindi, che essa sia accesa e che siano disponibili connessioni nelle vicinanze; eventualmente, se non dovessi trovarne, potresti trovarti a una distanza tale dal modem o dal router superiore al raggio d’azione della scheda.

In questi casi è consigliabile avvicinarsi al modem e riprovare. Se ancora non dovesse funzionare, prova a spegnere e riaccendere la connessione wifi per permettere il caricamento delle nuove reti o a riavviare L’iPad. Assicurati anche di non aver attivato la modalità online.

Controlla anche che la password inserita sia effettivamente quella corretta e che non ci siano errori di battitura; se disponibile, utilizza la funzione WPS del tuo modem, che consente di connettersi alla rete wifi senza bisogno di digitare la chiave crittografica.

Controllare lo stato della rete

In alcuni casi, il problema potrebbe derivare dalla connessione di rete. Se infatti hai seguito tutti i passaggi sopra descritti alla lettera ma ancora non riesci a connettere il tuo iPad al wifi, prova a procedere in questo modo: se ne disponi, connetti altri dispositivi alla rete se, non riesci a farlo neanche con questi è molto probabile che lo stato della connessione, almeno momentaneamente, sia interrotto, e che il problema dipenda dall’operatore di linea che fornisce il servizio.

Se, invece, gli altri device non hanno difficoltà a connettersi all’indirizzo di rete wifi, è possibile che nel tuo iPad sia presente un problema all’interno della scheda di rete. È necessario quindi rivolgersi a un servizio riparazione iPad Palermo, dove dei professionisti del settore smonteranno il dispositivo e controlleranno eventuali problematiche relative alla scheda wifi.

Gli addetti del riparo store Palermo potranno intervenire per un’eventuale sostituzione della scheda di rete wifi o, nel caso questa non sia danneggiata ma siano presenti al suo interno delle piccole impurità quali polvere o umidità, procedere a un’accurata pulizia senza però effettuare la sostituzione.

In ogni caso è sempre meglio evitare il fai da te. Se dopo aver controllato la corretta impostazione di tutti i settaggi si nota ancora una difficoltà nel connettersi alla rete wifi, è decisamente sconsigliato provare a smontare il dispositivo per visualizzare lo stato delle componenti interne. Un’operazione di questo genere rischia di invalidare la garanzia; non sarà quindi più possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione di alcuni pezzi se in futuro dovessero presentarsi altre problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riparostore.it - Centro Assistenza iPhone e prodotti Apple e Android a Palermo.

Partita IVA 06632210826

Ci trovi a Palermo

Via Malaspina, 177/A

Lun a Sab: 9.00 – 19.30
Domenica chiusi

Via della Libertà, 193/A

Lun a Sab: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Domenica chiusi


© RiparoStore. Tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da PNT SOLUTIONS.