Diagnosi Software Mac Diagnosi Software Mac

Diagnosi Software Mac

Hai dei problemi con il Mac?

In questo articolo ti spiegherò come effettuare la diagnosi software Mac.

Come Usare Diagnosi Apple sul Mac

Per diagnosticare alcuni problemi hardware, in tutti i Mac di recente produzione Apple consente di avviare uno strumento di serie.

Apple Diagnostics consente di rilevare diversi problemi hardware sul tuo Mac, verificando il funzionamento di alimentatore, batteria, grafica, scheda logica, porte USB e altro.

Per richiamare questo strumento, basterà tenere premuto il tasto D all’avvio.

Per eseguire il test basteranno 2/3 minuti, durante i quali una barra di avanzamento indicherà il tempo rimanente del test.

A fine test:

  • in caso di problemi, visualizzerai un messaggio indicante che non è stato rilevato alcun problema
  • se vengono rilevati problemi, visualizzerai una breve descrizione dell’inconveniente rilevato, insieme a dei codici di riferimento e istruzioni aggiuntive.

Se il tuo Mac è stato rilasciato prima di giugno 2013, dovrai utilizzare Apple Hardware Test (AHT) al posto di Apple Diagnostics.

Codici di Riferimento dei Problemi

I codici di riferimento dei problemi, che vengono visualizzato nel caso in cui vengano riscontrati dei problemi, devono essere annotati e comunicati all’assistenza o ad un tecnico esperto Apple.

Se nella schermata apparirà il codice ADP000 vuol dire che non è stato rilevato alcun tipo di problema.

Nel caso in cui, invece, vengano riscontrati dei problemi, i codici che puoi visualizzare sulla schermata sono i seguenti:

CNW001 – Possibile problema con i componenti hardware Wi-Fi

NDC00x – Possibile problema con la videocamera

NDD001 – Possibile problema con i componenti hardware USB (scollegare le varie periferiche collegate e ripetere il test)

NDK00x – Possibile problema con la tastiera

NDL001 – Possibile problema con i componenti hardware Bluetooth

NDR00x – Possibile problema con il trackpad

NDT001 – Possibile problema con i componenti hardware Thunderbolt

PFM00x – Possibile problema con il controller di gestione del sistema (SMC)

PFR001 – Possibile problema con il firmware del computer

PPF00x – Possibile problema con la ventola

PPM001 – Possibile problema con un modulo di memoria

PPM00x – Possibile problema con la memoria integrata

PPP00x – Possibile problema con l’alimentatore

PPR001 – Possibile problema con il processore

PPT00x – È necessario sostituire a breve la batteria. Il suo funzionamento è corretto, ma la carica dura meno di quando la batteria era nuova

PPT004 – La batteria necessita di assistenza. La batteria non funziona correttamente

PPT005 – Batteria non installata correttamente

PPT006 – La batteria necessita di assistenza

PPT007 – È necessario sostituire la batteria

VDC001 – Possibile problema con il lettore di SD card

VDH00x – Possibile problema con un dispositivo di archiviazione

VFD00x – Possibile problema con il display

VFD006 – Possibile problema con il processore grafico

VFF001 – Possibile problema con i componenti hardware audio

In questo caso devi contattare Apple o portare il pc presso un centro assistenza autorizzato e risolvere il problema.

Assistenza Mac Palermo

Se il tuo Mac è fuori garanzia e non riesci a risolvere il problema, puoi recarti presso un qualsiasi centro assistenza autorizzato.

Se vuoi affidarti a degli esperti per riparare il tuo Mac, vienici a trovare presso il Centro Riparazioni Riparo Store.

Ci troviamo a Palermo in via Malaspina 177/A.

I nostri tecnici specializzati potranno risolvere ogni tipo di problema in pochissimi minuti.

Puoi anche contattarci nei seguenti modi:

  • Telefonando al numero 091 6817437
  • Inviando una e-mail a: info@riparostore.it
  • Scrivendo un messaggio cliccando QUI.

Per altre informazioni e suggerimenti su iPhone e sul mondo Apple, continua a consultare il nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riparostore.it - Centro Assistenza iPhone e prodotti Apple e Android a Palermo.

Partita IVA 06632210826

Ci trovi a Palermo

Via Malaspina, 177/A

Lun a Sab: 9.00 – 19.30
Domenica chiusi

Via della Libertà, 193/A

Lun a Sab: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.30
Domenica chiusi


© RiparoStore. Tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da PNT SOLUTIONS.