Come Scegliere la Pellicola per l'iPhone

Garanzia Europa per iPhone Cosa è?

Cosa significa Garanzia Europa? Questa è una domanda che in molti si sono posti, sia per curiosità e sia per decidere se acquistare o meno un iPhone o altro prodotto coperto da tale garanzia.

Garanzia Europa per iPhone Cosa è?

La Garanzia Europa è un tipo di garanzia che può riguardare diversi tipi di beni acquistati, che sono protetti da una particolare garanzia di tipo europeo.

In Italia è possibile scegliere tra due diversi tipi di garanzia: quella italiana e appunto quella europea. Tra le due ci sono varie differenze, che intendiamo spiegare di seguito.

Garanzia Italia iPhone

Sia la garanzia italiana (specifica per l’Italia) che quella europea coprono lo stesso tipo di danni e difetti. Tuttavia, a seconda del tipo di garanzia, i prodotti acquistati, pur essendo della stessa marca e dello stesso modello possono presentare alcune differenze.

Per quanto riguarda i prodotti Apple, inclusi gli iPhone, quelli coperti dalla Garanzia Italia presentano le seguenti caratteristiche:

  • La durata della garanzia è di 2 anni (o solo 1 se l’acquisto viene fatto con la partita IVA)
  • In caso di guasto o di eventuali problemi coperti dalla garanzia bisogna recarsi presso un Apple Store oppure contattare l’assistenza clienti Apple e programmare una data affinché un incaricato prenda con sé lo smartphone o altro prodotto Apple al fine di portarlo in assistenza
  • Se portato in assistenza, il prodotto sarà poi riconsegnato entro 72 ore lavorative
  • Tutti i beni di consumo acquistati con la Garanzia Italia offrono manuali e documenti scritti in lingua italiana
  • Un altro aspetto importante da considerare, è che all’interno della scatola del prodotto Apple acquistato con la Garanzia Italia vi si trova il caricabatterie con la spina di tipo italiano

Garanzia Europa iPhone

La Garanzia Europa è un tipo di garanzia applicabile in tutta l’Unione Europea. Un prodotto acquistato con tale garanzia presenta le seguenti caratteristiche, elencate di seguito:

  • La garanzia dura 2 anni, salvo casi particolari come ad esempio per chi acquista con partita IVA (in tal caso la garanzia vale solo 1 anno). La durata di questa garanzia è quindi identica alla Garanzia Italia
  • Un prodotto acquistato con la Garanzia Europa offre il seguente vantaggio: un risparmio notevole rispetto al prezzo originale
  • Se l’iPhone acquistato con la Garanzia Europa necessita di essere portato in assistenza per guasti o altri problemi, bisogna spedire il prodotto alla casa madre, la Apple, ma a spese del mittente, cioè di chi ha richiesto l’assistenza
  • Una volta spedito il prodotto, i tempi di restituzione si allungano fino a un massimo di 15 giorni
  • Nella confezione di un iPhone con la garanzia europea, il manuale di istruzione è multilingua, ma la lingua italiana potrebbe non essere presente
  • Dentro lo smartphone potremmo trovare preinstallate diverse app in lingua inglese. In realtà però questo è un falso problema, perché tali app possono comunque essere disinstallate (se non sono considerate utili) o reimpostate con la lingua italiana, se è disponibile
  • Il caricabatterie presente nella confezione di un iPhone con Garanzia Europa ha la spina inglese

Garanzia Europea o Italiana quale scegliere?

Un iPhone acquistato con la Garanzia Italia si differenzia da un iPhone con la Garanzia Europea per vari aspetti. Riepilogando quanto spiegato nei paragrafi precedenti:

  • Un iPhone con Garanzia Europa costa notevolmente di meno rispetto a uno acquistato con Garanzia Italia
  • Per portare l’iPhone in assistenza, con la Garanzia Italia le spese di spedizione sono a carico della Apple. Inoltre, un incaricato si occuperà di raggiungere l’abitazione o il luogo prescelto per il ritiro. La garanzia europea, invece, non prevede l’arrivo di persone incaricate a ritirare l’oggetto. Il possessore del prodotto da mandare in assistenza dovrà inoltre pagare di tasca propria la spedizione per l’invio del prodotto
  • I tempi di restituzione dell’oggetto dopo averlo mandato in assistenza sono notevolmente inferiori con la garanzia italiana rispetto a quelli della Garanzia Europa
  • Dentro la confezione di un iPhone acquistato con la Garanzia Italia si possono trovare manuali di istruzioni ed eventuali altri documenti scritti in italiano. Nei manuali e documenti multilingua della confezione dello smartphone con Garanzia Europa, la lingua italiana potrebbe non essere presente
  • Il caricabatterie incluso nella confezione con garanzia europea ha la spina inglese, a differenza della confezione del prodotto coperto da Garanzia Italia, la cui spina è italiana

Ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili per aiutarti a stabilire per quale garanzia conviene optare, ora la decisione spetta a te. Buona scelta!

Per altre informazioni e consigli utili su iPhone e sul mondo Apple consulta il nostro blog.

Pubblicato 09-08-2018, Revisionato 07-12-2018

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riparostore.it - Centro Assistenza iPhone e prodotti Apple e Android a Palermo.

Partita IVA 06632210826

Ci trovi a Palermo

Via Malaspina, 177/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi

Via della Libertà, 193/A

Lun a Ven: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00

Sabato e Domenica chiusi


© RiparoStore. Tutti i diritti riservati. Sito web realizzato da PNT SOLUTIONS.