Orari di Apertura:  Lun‑Sab  9:00‑13:00   - 16:00‑19:30
Chiama Ora:  +390916817437

Microfono iPhone Non Funziona Come Risolvere il Problema?

Riparo Store - Riparazione iPhone, iPad, MacBook a Palermo > Blog > Garanzia e Assistenza > Microfono iPhone Non Funziona Come Risolvere il Problema?
Microfono iPhone Non Funziona Come Risolvere il Problema?

Può capitare che, se ricevi una telefonata, la persona che ti sta chiamando non riesce a sentirti. Probabilmente questo significa che c’è un problema con il microfono del tuo iPhone.

Microfono iPhone Non Funziona Soluzioni

Prima di cominciare è doveroso premettere che gli iPhone hanno più di un microfono. In questo articolo, spiegherò come controllare il funzionamento dei diversi microfoni di un iPhone, e come cercare di risolvere eventuali problemi.

Voglio anche evidenziare che qualcuno potrebbe non sentirti al telefono quando ti chiama (o quando tu chiami lui) anche se non hai problemi che riguardano il tuo smartphone. Infatti potrebbero esserci dei difetti di rete cellulare o rete dati, con il relativo segnale debole. Oppure, può anche essere che il problema sia di natura software (cioè dipenda dal sistema operativo o dall’app usata per conversare usando l’iPhone).

Dato che qui si parla di tutti i microfoni dell’iPhone, questo articolo può esserti utile se:

  • Le persone non possono sentirti, o ti sentono male, durante una telefonata oppure durante una chiamata con FaceTime (o WhatsApp, Messenger, ecc.);
  • Siri non è in grado di capire le richieste che le fai a voce;
  • Quando ascolti un audio (o un video con audio) registrato col tuo iPhone, non senti alcun suono oppure l’audio è poco chiaro.

Controllare Microfono iPhone

Se hai un problema che riguarda il microfono, devi prima accertarti che l’origine del problema sia il microfono. Infatti, come già spiegato, i malfunzionamenti dell’audio potrebbe dipendere anche dal segnale, dalla connessione o dall’app che adoperi.

Come testare ciascun microfono? La prima cosa da fare è scollegare eventuali cuffie e auricolari a filo oppure wireless.

Per testare il microfono che si trova nella parte inferiore, procedi come segue:

  • Apri l’app “Memo vocali” e tocca l’icona della registrazione
  • Dì qualcosa nel microfono
  • Termina la registrazione e ascoltala. La tua voce dovrebbe essere udibile chiaramente. Se non lo fosse, hai quasi certamente un problema al microfono.

Per fare un test per il microfono anteriore, procedi in questo modo:

  • Apri l’app “Fotocamera” e registra un video con la fotocamera anteriore (quella frontale)
  • Nella registrazione, dì qualcosa e poi chiudi la registrazione
  • Ora riguarda il video e ascolta l’audio. Se senti la tua voce, è tutto ok. Se invece non riesci a sentirti nel video, allora potresti avere un problema al microfono in questione.

Per testare il microfono nella parte posteriore:

  • Apri l’app “Fotocamera” e registra un video con la fotocamera presente sul retro
  • Durante la registrazione, dì qualcosa.
  • Fatto il video, rivedilo alzando il volume. Se senti la tua voce chiaramente, il microfono funziona. Se invece non riesci a sentire la tua voce, allora c’è ovviamente qualche problema.

Testare Microfoni iPhon con App

Per essere ancora più scrupoloso, potresti fare ulteriori test con app differenti. Circa il primo test (microfono inferiore), oltre all’app preinstallata Memo vocale, potresti anche scaricare e usare Dittafono. E per il secondo e terzo test (microfoni anteriore e posteriore) oltre all’app preinstallata “Fotocamera” potresti anche scaricare e usare Clips.

Come Risolvere il Problema per Ciascun Microfono

Hai fatto il test e hai scoperto che almeno uno dei tre microfoni non funziona nemmeno con altre app? Se sì, il problema potrebbe essere di tipo software, oppure hardware. O magari, potrebbe trattarsi anche di qualcosa di più semplice.

Forse, quando fai un video o chiami una persona blocchi il microfono con le dita. Oppure, è possibile che la custodia o la pellicola protettiva coprano alcuni microfoni. O, ancora, che ci sia della polvere o altri residui dentro ai microfoni.

In quest’ultimo caso, potresti provare a pulire i microfoni servendoti di una spazzola a setole morbide o di un pennello.

Se invece il problema è di tipo software, puoi scoprirlo eseguendo una o più delle seguenti operazioni:

  • Spegni e riaccendi il dispositivo e testa nuovamente il microfono o i microfoni non funzionanti, seguendo i suggerimenti del paragrafo 1
  • Effettua un riavvio premendo il tasto Power e il tasto Home finché l’iPhone non si riaccende e mostra il logo della Apple sul display. Quindi, fai di nuovo il test per i microfoni che prima non funzionavano, seguendo i passaggi spiegati nel paragrafo 1
  • Aggiorna il sistema operativo iOS alla versione più recente. Verifica se ci sono aggiornamenti: vai in “Impostazioni”, “Generali” e quindi “Aggiornamento Software”. Se c’è la possibilità di aggiornare iOS, fallo. A operazione ultimata, testa di nuovo i microfoni come spiegato nel paragrafo 1

Qualora il microfono o i microfoni non funzionassero ancora malgrado le operazioni svolte, potrebbero esserci problemi di natura hardware. In tal caso, ti consiglio di venirci a trovare in negozio a Palermo, in via Malaspina 177/A. Telefono: 091 6817437.

Pubblicato 20-08-2018, Revisionato 26-12-2018

Lascia un commento

Richiedi Assistenza via Whatsapp, è Gratis!