
Nessun servizio su iPhone Come Risolvere il Problema?
Il tuo iPhone ti dice “Nessun servizio“, oppure “Cerco”? Se sì, c’è qualcosa che non va.
Se vuoi risolvere questo problema, sei capitato nel posto giusto. Di seguito, spiego cosa significano questi due avvisi, e quali soluzioni poter adottare per rimediare all’inconveniente.
Nessun Servizio iPhone Soluzioni
Quando iPhone ti informa che non c’è alcun servizio, vuol dire che la tua rete cellulare non sta funzionando. Potrebbe trattarsi di un fatto passeggero. Potrebbe succedere sia nei luoghi in cui di solito c’è campo, che nelle aree dove il segnale è debole. Se il segnale è già molto debole normalmente, non puoi fare moltissimo per risolvere il problema.
Se invece il messaggio “Nessun servizio” (o “Cerco”) ti appare in un luogo in cui di solito puoi usare tranquillamente il cellulare per chiamare e connetterti a internet, allora c’è un’anomalia a cui si può tentare di rimediare con maggiore facilità.
Vediamo quindi come procedere per cercare di risolvere questo inconveniente.
Verifiche iPhone Non Trova Rete
Quando su iPhone appare la scritta “Nessun servizio” o “Cerco”, le prime operazioni da compiere per capire come risolvere sono le seguenti:
- Se non riesci a telefonare, assicurati di trovarti un una zona dove il segnale è ottimale. Puoi farlo magari chiedendo a qualcuno se anche lui ha problemi di segnale e se ha una SIM del tuo stesso operatore telefonico. Se lui riesce a ricevere il segnale, passa direttamente ai suggerimenti dei paragrafi successivi
- Se il problema riguarda la connessione alla rete dati (non riesci a connetterti a internet direttamente dall’iPhone) procedi in questo modo:
1. Vai nelle “Impostazioni” di iPhone
2. Vai in “Cellulare” o “Dati cellulare”
3. Verifica che la voce “Dati cellulare” sia attiva. Se non lo è, attivala spostando l’apposita levetta - Se non riesci a connetterti alla rete dati (internet) e ti trovi all’estero, procedi in questo modo:
1. Vai nelle “Impostazioni”
2. Recati in “Cellulare” o “Dati cellulare” e quindi in “Opzioni dati cellulare”
3. Verifica che la voce “Roaming dati” sia attiva. Se non lo è, attivala spostando la levetta apposita
Provare a Riavviare l’iPhone
Fatte le dovute verifiche suggerite nel paragrafo precedente, qualora non riuscissi ancora a risolvere il problema dell’avviso “Nessun servizio” o “Cerco”, prova a riavviare l’iPhone.
Puoi riavviarlo, oppure spegnerlo e riaccenderlo. Al riavvio, controlla se è ancora presente il messaggio “Nessun servizio” o “Cerco”. Se questi messaggi non sono più presenti, hai forse risolto il problema: prova a telefonare o a connetterti a internet tramite rete dati, e vedi cosa succede.
Aggiornamento per le Impostazioni dell’Operatore Telefonico
Se continui a non poter usare la tua SIM per chiamare e navigare in internet, nonostante i suggerimenti dei paragrafi precedenti, puoi procedere come segue:
- Connettiti a una rete wi-fi o comunque a una connessione esterna (per esempio all’hotspot di un altro smartphone). Se non hai questa possibilità, passa direttamente ai suggerimenti dei prossimi paragrafi
- Una volta connesso, recati nelle “Impostazioni” di iPhone, quindi in “Generali” e poi in “Info”
- Controlla se c’è un aggiornamento per le impostazioni dell’operatore telefonico. Se disponibile, puoi verificarlo accanto alla voce “Gestore”
- Effettua l’eventuale aggiornamento
Controllare la SIM
Potresti provare a estrarre e reinserire la SIM nell’iPhone per risolvere l’inconveniente. Oppure, controllare se tale scheda è danneggiata. Nel caso in cui la SIM ti appaia danneggiata, contatta il tuo operatore telefonico.
Fare un Ripristino delle Impostazioni di Rete
Un modo per tentare di risolvere l’inconveniente del non poter usare alcun servizio, può essere il ripristino delle impostazioni di rete. Vai nelle “Impostazioni” di iPhone e scegli “Generali”, poi “Ripristina” e quindi tocca “Ripristina impostazioni rete”.
Provare ad Aggiornare l’iPhone
Se non riesci a fare telefonate o a connetterti alla rete dati della SIM, potresti provare a risolvere il problema aggiornando il sistema operativo di iPhone.
Verifica se ci sono aggiornamenti: vai in “Impostazioni”, quindi fai tap su “Generali” e poi su “Aggiornamento Software”. Nel caso fosse disponibile l’opzione per aggiornare iOS, procedi.
Contattare l’operatore telefonico
Se i suggerimenti sopra riportati non ti fossero stati d’aiuto, prova a contattare il tuo operatore telefonico, ovvero il gestore del servizio della tua scheda SIM. L’operatore telefonico è l’unico a poter accedere ai dettagli delle impostazioni della tua rete.
Se la persona con cui parli ti dice che la tua rete è a posto, il problema potrebbe essere di tipo hardware.
In tal caso, ti suggerisco di venirci a trovare in negozio a Palermo, in via Malaspina 177/A. Telefono: 091 6817437.
Pubblicato 19-08-2018, Revisionato 01-12-2018