iPhone il Wi-Fi Funziona Male Come Risolvere?
Se il tuo iPhone perde la connessione internet wi-fi improvvisamente, e poi ritorna per poi andarse di nuovo, e così via, ha un problema che si può cercare di risolvere in vari modi.
In questo articolo illustrerò alcuni dei principali metodi utilizzati con successo per ovviare all’inconveniente. Ovviamente, usare questi metodi ha senso se il problema della connessione a singhiozzo dipende dal dispositivo e non dalla connessione stessa.
iPhone il Wi-Fi Funziona Male Come Risolvere?
Per verificare se il problema dipende dall’iPhone, prova a usare la stessa rete wi-fi con un dispositivo diverso (per esempio un computer, un tablet o un altro smartphone). Se l’altro dispositivo si connette in maniera fluida e senza interruzioni, allora il problema della connessione a singhiozzo dipende dall’iPhone. In tal caso, puoi dunque cercare di risolvere il problema tramite i metodi proposti di seguito.
Forzare il Riavvio
Per cercare di risolvere il problema del collegamento a singhiozzo a internet dell’iPhone tramite rete wi-fi, prova a riavviare il dispositivo. Procedi con il riavvio forzato: premi e tieni premuti i tasti di accensione e il tasto Home. Fallo fino a quando lo schermo non diventerà nero con il logo della mela morsicata al centro.
Cancellare la Rete Wi-Fi e Reimpostarla
Il tuo iPhone perde ancora connessione nonostante tu abbia già fatto il riavvio forzato? Puoi provare altre soluzioni per risolvere il problema. Per esempio, puoi procedere come segue:
- Apri “Impostazioni” e quindi scegli “Wi-Fi”
- Fai tap sul nome della connessione wi-fi a cui ti connetti con l’iPhone. Fallo fino a quando non vedi un messaggio che ti chiede se vuoi dimenticarla
- Scegli l’opzione “Dimentica”
- Adesso prova a riconnetterti nuovamente a questa rete
Reset Settaggi di Rete
Con una navigazione lenta o intermittente, ovvero con la rete wi-fi che va a scatti, può essere utile un reset dei settaggi di rete.
Per procedere, vai in “Impostazioni”, poi “Generali” e quindi “Ripristina”. Adesso fai tap su “Ripristina impostazioni rete”.
Ora la navigazione in internet dovrebbe essere più fluida. Se così non fosse, prova un’altra delle soluzioni che ti propongo di seguito.
Collegarsi alla Rete Wi-Fi
Un modo veloce per risolvere il problema può essere quello di recarsi in “Impostazioni” e quindi in “Wi-Fi” e scegliere la voce per chiedere di collegarsi alla rete. A quanto pare, questo semplice sistema ha funzionato per molti utenti di iOS 9.
Disabilitare e Riabilitare l’Assistenza Wi-Fi
Alcuni utenti di iOS 9 hanno affermato di aver risolto il problema della connessione instabile semplicemente recandosi nelle “Impostazioni” e poi in “Wi-Fi” e disattivando la voce “Assistenza Wi-Fi” per poi riabilitarla subito dopo.
Disabilitare Servizi di Rete Wi-Fi
Per navigare in internet senza intoppi, in maniera fluida, si può tentare con il disattivare i servizi di sistema, provvisoriamente.
Per fare ciò, apri “Impostazioni” e vai su “Privacy”. Ora scegli “Localizzazione” e quindi “Servizi di sistema”. A questo punto, disattiva la voce “Rete Wi-Fi”.
Fatto questo, prova a navigare in internet col tuo iPhone. Se tutto va liscio, hai risolto il problema. Dopo qualche ora, o l’indomani, se ti interessa ripristinare i servizi di rete (che riguardano la localizzazione), ripeti la procedura. Stavolta però, invece che disattivare, dovrai riattivare la voce “Reti Wi-Fi”.
Cambiare Server DNS
La connessione wi-fi a singhiozzo potrebbe dipendere dai server DNS usati per navigare in internet. Prova a cambiarli.
Per cambiare i DNS, e di conseguenza il server DNS, procedi aprendo “Impostazioni”. Adesso vai in “Wi-Fi” e trova il nome della connessione wi-fi a cui sei connesso. Fatto ciò, seleziona la “i” che trovi a destra.
Scorri l’elenco che appare, fino a trovare “DNS”. Da qui puoi digitare l’indirizzo DNS che preferisci. Io ti suggerisco 8.8.8.8 oppure 8.8.4.4 (sono i server Google DNS). Puoi anche sceglie altri indirizzi, se vuoi. Per esempio quelli di SecureDNS: 8.26.56.26 oppure 8.20.247.20.
Ripristinare Impostazioni di Fabbrica
L’ultima carta da poter giocare per cercare di risolvere il problema della connessione wi-fi che va a singhiozzo sul tuo iPhone, è quella di resettare completamente il dispositivo.
Prima di procedere, ti suggerisco un backup dei dati dello smartphone attraverso iTunes (da scaricare sul computer) e di ricordarti o annotarti la password del tuo Apple ID.
Per ripristinare tutto, vai in “Impostazioni”, quindi “Generali” per poi trovare e scegliere la voce “Ripristino”. Questa procedura è un po’ lunga, ma è necessaria per tentare di riuscire a connettersi alla rete wi-fi in modo stabile e senza fastidiose interruzioni improvvise.
Fatto il tutto, qualora notassi di non aver risolto neppure con questo sistema, forse il problema è di tipo hardware. In tal caso, ti consiglio di venirci a trovare in negozio a Palermo in via Malaspina 177/A. Telefono: 091 6817437.
Pubblicato 15-08-2018, Revisionato 13-09-2018
Salvatore Alfano
Molto esaustivo. Grazie